Salgono le temperature...
e sale anche il numero delle gare. Quindi facciamo attenzione a non dimenticare niente e nessuno.

Prima di tutto facciano i complimenti ai nostri esordienti, Egle, Tommy, Jacopo e Logan che si sono piazzati tra i primi 10 dopo le cinque prove del terzo criterium UISP. Egle è arrivata seconda, Tommy terzo, Jacopo quinto e Logan decimo.
Non contenti, Egle, Tommy e Jacopo hanno partecipato anche al Gran Prix Esordienti di Sesto Fiorentino, un biathlon di corsa e salti e/o lancio della palla.
La 5a prova del criterium si è tenuta a Castelfiorentino ed hanno partecipato anche Samuele, Michele e Fabio.
Cercando di seguire un ordine cronologico, partiamo con la gara del 4 giugno, la "Romantic Garden Relay" una staffetta di 3 atleti per 3,2 km all'interno del parco della Fattoria di Maiano con un dislivello di circa 150 metri. Due i panchisti partecipanti ed in staffette miste: Mattia Treve che ha conquistato il secondo posto ed Alessandro Mori reduce dalla Cortina/Dobbiaco.
Seguitando a parlare di staffette arriviano a quella del 5 giugno, la 18a edizione della "Staffetta sotto le Stelle". Si tratta di un percorso di 2 km per 2 atleti che si svolge nel centro storico di San Giovanni Valdarno (AR). Con una prodigiosa volata il nostro Luca Piscopo ha acciuffato il secondo posto di categoria insieme con un altro atleta non panchista Andrea Cappelli.
Sempre in data 5 c'è stata una gara non competitiva di 8 km a San Donato in Collina "Tramonti di corsa", edizione zero. Poichè erano premiati la prima donna ed il primo uomo la nostra Emily Bulukin ha deciso di non farsi scappare neanche questo podio ed infatti è arrivata prima assoluta (attenzione non prima donna, prima assoluta). Oltre ad Emily erano presenti Malina Becheroni e Moreno Barchielli.
Restiamo sempre a venerdi 6 giugno per parlare della 4a edizione del "Trofeo Osteria il Palagetto", una competitiva di 11 km con partenza dal parco di Travalle in località Pratello. Ottima la prestazione della squadra: Gianmattia Comparini e Samuele Giovannini sono arrivati 3° e 4° mentre il solito Onorio Zacchi non si è fatto sfuggire il 4° posto di categoria. Complimenti anche a Francesca Mangani sul podio anche lei in quanto seconda veterana. Non dimentichiamo Mattia Treve, Ivan e Boris Fortezza, Laura Labardi ed Elisa Guberti per terminare con la solita coppia Danilo/vincenzo.
Eccoci arrivati a domenica 8 Giugno dove due sono le gare che hanno impegnato i panchisti.
Una è la 3a edizione del Trofeo "Tra le mura di Staggia", una gara di 12 km in un paesaggio che immaginiamo bellissimo. Al centro dell’evento c’è la Rocca di Staggia, antica fortificazione situata lungo la storica Via Francigena, che fin dal 1360 ha rappresentato un punto di incontro e non di scontro tra le genti di Siena e Firenze. Infatti, sino dai tempi delle guerre Fiorentine-Senesi non fu mai roccaforte di guerra, ma baluardo di dialogo e incontro. I 4 km circa di strade bianche del percorso hanno causato la partecipazione di Paola e Beppe insieme con la splendida Eleonora ancora una volta sul podio (1a di categoria). Questa volta hanno coinvolto un altro "rupestre", il sempre grande Moreno Barchielli anche lui sul podio in seconda posizione.
L'altra corsa domenicale era la classica "Corri Lago" a Barberino di Mugello giunta quest'anno alla 20a edizione. I 12 km del percorso hanno avuto un tracciato diverso a causa dei lavori di sistemazione del ponte e la partenza è avvenuta dal rinnovato ex campo sportivo di Cavallina, in via 2 Giugno. Si tratta sempre di un collinare abbastanza impegnativo che in piccola parte costeggia il lago di Bilancino. Non molti i panchisti presenti, con due podi quello di Mario Ciaccheri e di Annalisa Bettoni entrambi secondi, senza dimenticare le buone prestazioni di Roberto Renzini, Ivan Fortezza e Lorenzo Mencherini ed i camminatori Danilo/Vincenzo e Stefania Trombi.
Cambiando regione ed andando ovviamente in Umbria ecco i nostri agenti in loco Daniela Diamanti e Lorenzo Tomei che hanno partecipato alla 1a edizione della "Spazio Corsa Running Montecastrilli" un trail di circa 11 km che passa anche per alcune delle famose panchine giganti, parte del progetto internazionale ‘Big Bench Community Project’. Il percorso si svolge principalmente su strade bianche e poderali attraversando punti panoramici di grande fascino. Il suggestivo tracciato della corsa tocca anche la storica chiesa di San Lorenzo in Nifili. Per gli ignoranti (compreso chi scrive) informiamo che Montecastrilli è un antico borgo umbro che risale addirittura all'epoca romana. Ottime le posizioni di entrambi: Daniela 1a e Lorenzo 4°.
Per finire parliamo della corsa del 9 giugno, il 12 Trofeo "Sunset in Riva All'Arno organizzato dall'Unione Sportiva Nave. Il percorso di 9 km, non competitivo partiva dalla Circolo SMS Nave a Rovezzano e lì arrivava dopo aver attraversato due volte l'Arno. Tra i panchisti Giacomo Ieva, Sandro Carlotti, Danilo/Vincenzo, Alessandra Vannini, Keti Caponetto e Malina Becheroni.
Siamo così arrivati in fondo, pronti per ripartire.
vai a Notizie
versione stampabile
snapshot